bolognadogs logo
ALLEVAMENTO PROFESSIONALE di CASA BOLOGNA DOGS
affisso riconosciuto ENCI-FCI
di Pierpaolo Marsili

FCI STANDARD n°: 166 / 23.12.2010

ORIGINE: Germania

DATA PUBBLICAZIONE: 11/08/2010

UTILIZZO:
Cane polivalente di utilità, cane da pastore e servizio
CLASSIFICAZIONE FCI : GRUPPO 1 : Cane da Pastore e bovari ( escluso Bovari Svizzeri )
SEZIONE 1 : Cane da Pastore CON PROVA DI LAVORO

ASPETTO GENERALE:
Il Cane da Pastore tedesco è di media taglia, leggermente allungato, forte e molto muscoloso, con ossatura asciutta e struttura solida. 1.

PROPORZIONI IMPORTANTI:
L'altezza al garrese:
  per i maschi: da 60 a 65cm;
  per le femmine da 55 a 60 cm.
La lunghezza del corpo supera l’altezza al garrese circa del 10 – 17%.

COSTRUZIONE:
Solida, con ossatura media. I maschi devono essere mascolini ma senza troppa grossolanità. Le femmine femminili ma senza che l ossatura diventi troppo leggera.

CARATTERE:
Il Pastore Tedesco deve essere ben equilibrato, saldo di nervi, sicuro di sé, possedere coraggio, del tutto disinvolto e (se non provocato) assolutamente buono, oltre che attento e docile.
Egli deve combattività e tempra per essere idoneo come cane da accompagnamento, da guardia, protezione, servizio e da pastore.

TESTA:
La testa è a forma di cono, proporzionata alla mole del corpo (lunga circa il 40% dell’altezza al garrese), senza essere tozza né troppo stretta; nell’insieme asciutta, mediamente larga fra gli orecchi.
La fronte, vista dal davanti e di lato, solo un poco bombata e senza, o solo accennata, sutura metopica. Il rapporto cranio-muso è del 50%-50%. La larghezza del cranio è pressappoco uguale alla sua lunghezza. Visto dall’alto il cranio va uniformemente diminuendo dagli orecchi al tartufo con graduale obliquità, uno stop non troppo pronunciato in un muso a forma di cono. Le mascelle, superiore e inferiore, sono robuste. La canna nasale diritta; non è desiderata alcuna concavità o convessità.
Le labbra sono tese, ben chiuse e di colore scuro

Tartufo:
Deve essere nero

Dentatura:
forte, sana e completa (42 denti, secondo la formula dentaria).
Il Pastore Tedesco ha la chiusura a forbice: gli incisivi devono interagire come le lame di una forbice, per cui quelli della mascella superiore si sovrappongono a quelli della mascella inferiore: chiusura a tenaglia, enognatismo e prognatismo sono difetti, come grandi spazi fra i denti (disposizione lacunosa) .Anche la disposizione in linea retta della chiusura a forbice è difetto. L’ossatura della mascella deve essere fortemente sviluppata, in modo che i denti possano esservi profondamente inseriti.

Occhi:
sono di media misura, a forma di mandorla, posizionati un po’ obliqui, e non sporgenti. Il colore degli occhi deve essere il più scuro possibile. Gli occhi chiari e pungenti non sono desiderabili, in quanto pregiudicano l’espressione del cane

Orecchie:
l Pastore Tedesco ha orecchi eretti, di media misura; devono essere portati eretti e ugualmente diritti (non inseriti lateralmente). Terminano a punta e col padiglione auricolare rivolto in avanti. Orecchi tagliati o ripiegati sono un difetto. In movimento e in riposo gli orecchi portati verso il dietro non sono un difetto.

Collo:
Deve essere forte, ben muscoloso e senza pelle lassa (giogaia). E’ portato con un angolo di circa 45° rispetto al tronco (orizzontale)

CORPO:
la linea superiore procede, dalla base del collo, lungo il garrese alto e lungo, il dorso diritto, fino alla groppa poco avvallata, senza visibile interruzione. Il dorso è moderatamente lungo, solido, forte e ben muscoloso. Il rene è largo, corto, fortemente sviluppato e ben muscoloso. La groppa deve essere lunga, leggermente inclinata (circa 23° sull’orizzontale) e, senza interruzioni, deve passare dalla linea superiore alla radice della coda .

TORACE:
deve essere mediamente largo, la sua parte inferiore il più possibile lunga e sviluppata. La profondità deve raggiungere pressappoco il 45 – 48% dell’altezza al garrese.

Costole:
Mediamente arcuate; il torace a botte o piatto è un difetto.

CODA:
Arriva almeno fino al garretto, però non oltre la metà del metatarso. Ha nella parte inferiore il pelo un po’ più lungo, ed è portata, pendente, con una leggera curva, mentre in eccitazione o in movimento viene portata molto più rialzata, senza però superare la linea dorsale. Sono proibite correzioni chirurgiche.

ARTI ANTERIORI:
Vvisti da ogni lato, sono diritti; visti dal davanti, assolutamente paralleli. La scapola e il braccio hanno la stessa lunghezza, e sono ben aderenti al corpo con una solida muscolatura. L’angolo scapolo-omerale ideale è di 90°; ma normalmente fino a 110°. I gomiti non devono essere girati in fuori o in dentro né in stazione né in movimento. Gli avambracci, visti da ogni lato, sono diritti e fra loro assolutamente paralleli, asciutti e fortemente muscolosi. Il metacarpo ha una lunghezza di circa ⅓ dell’avambraccio e ha un angolo da circa 20° fino a 22° con quest’ultimo. Tanto un metacarpo troppo inclinato (+ di 22°) quanto un metacarpo troppo diritto (- di 20°) nuocciono all’idoneità al lavoro, soprattutto alla capacità di resistenza. I piedi sono tondeggianti, ben chiusi e arcuati, con pianta del piede dura ma non screpolata Le unghie sono forti e di colore scuro .

ARTI POSTERIOIRI:
La posizione degli arti posteriori è leggermente arretrata; visti da dietro, sono fra loro paralleli. Coscia e gamba sono pressappoco della stessa lunghezza, e formano un angolo di ca 120°; le natiche sono forti e ben muscolose. Il garretto è robusto e fermo, il metatarso scende perpendicolarmente sotto il garretto I piedi sono chiusi, leggermente arcuati, con cuscinetti duri e di colore scuro; le unghie sono robuste, arcuate e ugualmente scure.

ANDATURA:
Il Pastore Tedesco è un trottatore. Le sue membra devono essere armonizzate in lunghezza e angolazioni in modo che, senza importanti spostamenti della linea dorsale, possa spostare il posteriore fino al tronco e ugualmente allungare l’anteriore. Ogni tendenza all’eccessiva angolazione del posteriore diminuisce la solidità e la resistenza e con questo la capacità al lavoro. Da corretti rapporti del corpo e angolazioni risulta un movimento ampio che procede radente al terreno; movimento che dà l’impressione di un procedere sciolto (senza sforzo). Dalla testa spinta in avanti, e la coda leggermente sollevata, risulta, con un trotto uniforme e tranquillo, una linea superiore leggermente elastica e non interrotta, che dalla punta degli orecchi, attraverso la nuca e il dorso procede fino all’estremità della coda.

MANTELLO:
Tipi di pelo Pelo: Il Pastore Tedesco viene allevato nella varietà. Stockhaar e Langstockhaar, ambedue con sottopelo. Stockhaar (pelo duro e compatto) Il mantello di copertura deve essere il più fitto possibile, duro e ben aderente. Sulla testa, compreso l’interno degli orecchi, sulla faccia anteriore degli arti, sui piedi e sulle dita è corto; il collo è coperto da un pelo un po’ più lungo e robusto. Sul lato posteriore degli arti il pelo si allunga fino all’articolazione del carpo o al garretto, e nella parte posteriore delle cosce forma moderate “culottes”. Langstockhaar (pelo lungo e compatto) Il pelo di copertura deve essere lungo, morbido e non strettamente aderente, con frange agli orecchi e agli arti, folte culottes e coda con frange nella parte inferiore. Sulla testa, compreso gli orecchi, sulla faccia anteriore degli arti, sui piedi e sulle dita è corto, il collo è ricoperto da un pelo un po’ più lungo e robusto, quasi a formare una criniera. Sulla parte posteriore degli arti il 4pelo si allunga fino all’articolazione del carpo o al garretto e forma, sul posteriore delle cosce delle culottes marcate.

Colore:
I colori sono: nero con focature rosso-bruno, brune, gialle fino al grigio chiaro. Nero monocolore, grigio con sfumature più scure, sella nera e maschera. Una piccola macchia bianca, poco appariscente, sul petto, come pure i lati interni chiari, sono ammessi, ma non desiderati. Il tartufo deve essere nero con qualsiasi colore del mantello La mancanza di maschera, il colore degli occhi troppo chiaro (fino a farli sembrare pungenti), come pure le macchie troppo chiare (quasi bianche) al petto e ai lati interni, unghie chiare e punta della coda rossa, sono da considerare come segni di scarsa pigmentazione. Il sottopelo ha una tonalità grigio chiaro. Il colore bianco non è ammesso

TAGLIA E PESO:
Maschi: altezza al garrese: 60 – 65 cm peso: da 30 a 40 Kg Femmine: altezza al garrese 55 – 60 cm da peso: 22 a 32 Kg

TESTICOLI:
I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

DIFETTI:
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto,da valutarsi a seconda della sua gravità

Difetti gravi:
Deviazioni dalle caratteristiche di razza (di cui sopra) che compromettono l’idoneità al lavoro Difetti agli orecchi: orecchi inseriti lateralmente troppo in basso, semi-cadenti, mal posizionati, non stabili Considerevole carenza di pigmentazione Forte pregiudizio alla solidità in generale.

Difetti ai denti:
qualsiasi scostamento dalla chiusura a forbice e dalla formula dentaria, quando non si tratta di un difetto eliminatorio (vedi sotto).

DIFETTI ELIMINATORI:

  • Debolezza di carattere, cane mordace e poco saldo di nervi
  • Cane con “displasia grave” dimostrata.
  • Cane con “displasia grave” dimostrata.
  • Monorchidismo e criptorchidismo, come pure cane con testicoli visibilmente diversi o atrofizzati.
  • Cani con difetti deformanti agli orecchi e difetti alla coda
  • Cane con malformazioni
  • Cane con difetti ai denti, con mancanza di:
    • 1 Premolare 3 e un altro dente o
    • 1 Canino, o
    • 1 Premolare 4, o
    • 1 Molare 1, o 1 Molare 2, o
    • in tutto 3 denti e più
  • Cane con carenze alle mascelle:
    • Enognatismo di 2 mm. e più
    • Prognatismo
    • Chiusura a tenaglia in tutta la regione degli incisivi/li>
  • Cane sopra/sotto taglia di più di 1 cm
  • Albinismo
  • Cane sopra/sotto taglia di più di 1 cmColore del mantello bianco (anche nei cani con occhi e unghie scuri)
  • Langstockhaar senza sottopelo
  • Pelo lungo (pelo di copertura lungo e molle senza sottopelo, per lo più con la scriminatura in mezzo al dorso, frange agli orecchi e arti e sulla coda)